top of page

Forum 04 Scuola e Orientamento Universitario

Pubblico·9 Partecipanti

DAI LICEI ALL’UNIVERSITÀ: COME ORIENTARSI AL MEGLIO?

Passare dal liceo all’università può sembrare un salto nel buio. Troppi corsi tra cui scegliere, mille dubbi e una sola certezza: questa scelta influenzerà il tuo futuro. Ma niente panico! Ecco 5 punti chiave per orientarsi meglio e fare una scelta consapevole.

💡 1. Conosci te stesso Non basta scegliere con l’entusiasmo del momento. Io stesso ho cambiato università più volte perché inizialmente mi sono lasciato guidare solo dall’emozione senza informarmi a fondo. Solo dopo, ho capito che un’università deve essere in linea con il proprio modo di essere, le proprie conoscenze e talenti. L’istinto può guidarti, ma senza preparazione il percorso sarà più difficile.

🔎 2. Informati oltre il nome del corso Alcuni miei colleghi hanno lasciato l’università dopo il secondo anno perché le materie si facevano troppo pesanti e non erano davvero ciò che si aspettavano. Hai già controllato il piano di studi e il metodo di valutazione? Meglio scoprirlo prima, piuttosto che trovarsi in difficoltà dopo due anni.

📚 3. Impara il metodo di studio universitario All’università cambia tutto: più autonomia, più responsabilità, meno supporto dai docenti. Serve organizzazione. Sei pronto a studiare centinaia di pagine senza qualcuno che ti guida passo dopo passo?

🎯 4. Non sottovalutare i prerequisiti Alcuni corsi danno per scontate competenze che potresti non avere. Matematica, economia, programmazione… sei sicuro di avere le basi per affrontare il percorso scelto?

🚀 5. Guarda oltre la laurea Un’università non è solo un titolo. Chiediti: dove porta questo percorso? Stage, opportunità internazionali, connessioni con aziende… tutto questo può fare la differenza.

👉 IL PASSO DECISIVO: STUDIA IL CURRICULUM Conoscere in anticipo il percorso che stai per intraprendere ti dà un vantaggio enorme. Un percorso universitario di successo inizia prima dell’iscrizione. Non è sufficiente scommettere sull’emozione che un’università trasmette, ma bisogna considerare il proprio modo di essere, i talenti, le passioni e la capacità di affrontare e superare con successo le difficoltà di qualsiasi percorso universitario.

Dare un’occhiata ai libri che dovrai studiare per i prossimi quattro anni, visitare i corridoi dell’università molto prima dell’iscrizione e, perché no, interagire con docenti e studenti ti aiuterà a fare una scelta più sicura e consapevole.

La realtà è che nulla è facile nella vita. Ogni percorso universitario ha le sue difficoltà, che sia Giurisprudenza, Giornalismo, Informatica, Medicina o Ingegneria. Essere pronti in anticipo può fare la differenza tra mollare e riuscire.

🎙 Il tuo futuro merita più di una scelta impulsiva: hai già fatto tutto il possibile per prepararti al meglio?

57 visualizzazioni

Bella riflessione che mette in gioco anche la tua esperienza personale. Domani a scuola ci sarà una iniziativa dove partecipano sia docenti universitari, che professionisti che spendono la vita in quel settore, sia giovani universitari che come fratelli maggiori possono introdurre al metodo di studio universitario

Info

Dai licei all’università. Come “educare alle scelte” (anche ...

bottom of page