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Forum 01 Grandi Domande dell'Esistenza

Pubblico·29 Partecipanti

La filosofia come risposta alle domande di oggi

"La filosofia ci riguarda?

È questa la domanda che attraversa il ciclo di lezioni che il professore Giuseppe Savagnone sta tenendo con alcune classi dei nostri licei.

Dalla risposta che si dà a questa domanda deriva tutto il valore dell' insegnamento - e dell' apprendimento - di questa materia. Non si può infatti apprendere efficacemente ciò che non tocca la nostra vita, che si aggiunge alla nostra quotidianità senza cambiarla, come se si trattasse solo di accumulare mere nozioni erudite senza mai provare a viverle: una conoscenza magari anche magnifica nella sua complessità, ma in fondo arida ed estranea. Al contrario, nessun grande filosofo ha prodotto le sue teorie con uno sterile sforzo nozionistico. Ogni sistema filosofico che si rispetti nasce da domande che affondano nella carne viva, nell' esperienza concreta a volte tormentata e problematica dei suoi autori. E l'ipotesi di partenza da cui nascono gli incontri di Savagnone…



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La guerra e gli equilibri planetari

Come entrano queste questioni nel cammino scolastico? Siamo di fronte ad emergenze planetarie che richiedono consapevolezza e punti di vista personali e critici. Come possiamo immaginare una scuola che aggancia queste questioni?

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La pedagogia ignaziana suggerisce di partire sempre dall'esperienza e dalla realtà per avvicinarsi alla conoscenza di un contenuto. Strutturare UDA interdisciplinari che contengano argomenti di attualità come spunto di riflessione per sviluppare il pensiero critico, prendendo esempio anche dal debate

Antonio Emanuele
5 giorni fa · joined the group.
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INTERDISCIPLINARITA’ 📚

I più recenti studi pedagogici tendono a definire la scuola nei termini di un “ecosistema”, ossia di un macro-organismo strutturato su più livelli, tutti interconnessi tra di loro. Per far sì che esso “funzioni” al meglio, è necessario che le varie parti che lo compongono non restino isolate. Bisogna, insomma, farle interagire tra loro. La parola-chiave deve essere, dunque, “connessione”. Questo già a partire dalle discipline, che non vanno intese come meri compartimenti stagni, isolati e a sé stanti, bensì come strumenti tra loro interconnessi, egualmente funzionali a creare un visibile collegamento tra il “dentro” e il “fuori”, ossia tra la vita ordinaria che si svolge tra le mura scolastiche e quanto, allo stesso tempo, accade ogni giorno all’esterno. A tale scopo si potrebbe puntare, innanzitutto, sull’interdisciplinarità. Ma come? Partendo, certamente, da una collaborazione del corpo docenti e da una pianificazione di una comune azione educativa.  Una volta individuate insieme delle…



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Interessante è il collegamento con l'ecosistema. In effetti un esempio di costruzione interdisciplinare di un tema è la Laudato Sii di Papa Francesco. In essa ci sono tanti saperi che concorrono a pensare una ecologia integrale: saperi scientifici, umanistici ed anche prospettive sapienziali oltre che religiose. E' un esempio di connessione che può essere interessante anche da una prospettiva laica

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