Una didattica attiva e partecipativa
Nel video si diceva quanto sia bello e motivante che l'alunno sia protagonista dell'apprendimento. Come fareste?
Nel video si diceva quanto sia bello e motivante che l'alunno sia protagonista dell'apprendimento. Come fareste?
Mi occupo di formazione in ambito di didattica inclusiva e attiva.
Nei vari momenti di confronto e discussione con docenti di ogni ordine e grado, emerge un parere unanime positivo sul valore della didattica attiva e partecipativa ma...entrando nel quotidiano sono pochissimi i docenti che la attuano.
Motivazione: manca il tempo...
Forse è giunto il momento di pensare che riprogettare il tempo scuola è. oltre che utile, necessario. Come? utilizzare l'autonomia scolastica, che spesso è solo un testo di legge...
Abbiamo fatto recentemente un interessante convegno sull'autonomia scolastica che voleva proprio stimolare il coraggio di innovare. Il quadro normativo lanciato 25 anni fa era quello di una scuola plurale e innovativa: autonomia didattica, organizzativa e di ricerca che permettevano di avvicinarsi ai diversi contesti ed esprimere delle specificità a servizio di tutti... a servizio della scuola!
Buongiorno, Padre Denora, e buongiorno a tutti i partecipanti al forum. Vorrei condividere con voi i contenuti di un seminario tenuto dal prof. Fabrizio Bracco, dell'Università di Genova, a cui ho avuto il piacere di partecipare e che mi ha offerto diversi spunti. Il pdf è disponibile online, vi do qui il link. https://www.unipa.it/strutture/cimdu/.content/documenti/La-lezione-partecipata_2024.pdf