top of page

Forum 10 Scuola e Inclusione

Pubblico·8 Partecipanti

Gli alunni di origine straniera nelle classi italiane. Due episodi recenti

Due episodi opposti, ma altrettanto significativi, sulla condizione attuale dell' inclusione degli studenti stranieri nei nostri percorsi didattici.

Il primo, ossia la denuncia portata avanti da Scuolemigranti (https://www.orizzontescuola.it/a-roma-porte-chiuse-per-gli-studenti-stranieri-la-scuola-diventa-un-miraggio-per-molti-adolescenti/), testimonia la non rara tendenza a escludere a monte l'ingresso nelle nostre scuole di studenti di provenienza non italiana - forse perché visti come forieri di complicazioni non richieste nel quadro dei bisogni educativi di una classe, perché potenzialmente alunni 'difficili', o peggio ancora perché - secondo il peggior genere di pregiudizio classista e razzista - agli occhi delle famiglie 'che contano' la loro presenza potrebbe "rovinare l'ambiente" nella classe dei loro figli.

Ed è proprio il medesimo pregiudizio che forse, almeno in parte, sta alla base del secondo episodio di cui dovremmo tenere conto: a Fondi, nel Lazio, moltissime famiglie hanno scelto di ritirare i loro figli da classi in cui più del 50% degli alunni era di origine straniera (https://www.latinatoday.it/attualita/fondi-caso-alunni-stranieri-scuola.html).


    Info

    Da “noi e gli altri” a “NOIALTRI”. Nella scuola e nella citt...

    bottom of page